Grazie alla collaborazione con ModenAmoreMio e Società del Sandrone, con il Patrocinio del Comune di Modena, nasce il “Modenario”, il primo calendario da tavolo con frasario quotidiano che parla della nostra città in chiave tecnologica e sostenibile.
Gli aforismi sono spesso utilizzati per condividere saggezza, riflessioni, osservazioni profonde. Sono generalmente formulate in modo tale da essere facili da ricordare e possono essere utilizzate per ispirare, riflettere o comunicare idee in modo efficace, simpatico, diretto.
Possono essere citazioni utilizzate in letteratura, in filosofia, in politica o nella vita di tutti i giorni e in diversi altri contesti per chiarire concetti, per chiosare discorsi, per creare enfasi nelle più auliche figure retoriche.
Così come nei diari di scuola di tanti anni fa e come oggi nei social network, le frasi giornaliere sono un piccolo spazio di decompressione personale.
Tuttavia il mondo in continuo movimento spinge anche la tradizione ad innovarsi e come nel caso di questo progetto, pur mantenendo fede ai suoi valori e ai suoi materiali più classici, il calendario da tavolo con frasario subisce una mutazione digitale e si avvicina al mondo delle generazioni più giovani.
Proprio in questo contesto di riposizionamento vive l’opportunità di avvicinare il dialetto modenese – con frasi o modi di dire di un mondo che non c’è più – a chi non lo parla correttamente o a chi non lo conosce affatto, in una modalità moderna e intuitiva. Per non disperdere nel tempo questo pilastro fondamentale della cultura modenese occorre rendere il dialetto più accattivante e diffonderlo in modo originale. “Con l’ausilio di una app e di una semplice base di legno porta cellulare, ci colleghiamo fisicamente con la nostra storia e contemporaneamente con il nostro presente.”, commenta Alessia Severi, una delle ideatrici del progetto.
Il “Modenario” è il primo calendario da tavolo dedicato a Modena con frasario quotidiano e senza fogli da strappare – quindi anche più sostenibile – funzionante con la realtà aumentata che viene attivata a partire da un porta cellulare di legno, personalizzato dal designer internazionale Ale Giorgini.
Il piano editoriale dei contenuti è gestito da MakeitWonder – gruppo di creativi che operano nel campo della comunicazione d’impresa e inventori del progetto – insieme alla Società del Sandrone, storica realtà del nostro territorio dov’è custodita la Memoria della nostra Cultura dialettale.
Trecentosessantacinque giorni dedicati a Modena, tra detti popolari, filastrocche, zirudele e barzellette ma anche fra i luoghi storici e gli eventi, senza scordare il punto di vista sul cuore pulsante del centro storico: i negozi e le attività commerciali.
Proprio grazie alla collaborazione attiva con Modenamoremio, Società di promozione delle attività del centro storico di Modena, si vuole spingere il progetto attraverso la rete dei suoi associati (oltre duecento) codificando un modo nuovo di far comunicazione.
“Abbiamo compreso da subito il potenziale di questo progetto e per questo ci siamo resi disponibili a diffondere l’iniziava, che riesce a fondere cultura, traduzione e tecnologia e mantenere viva l’attenzione sul nostro territorio.” ribadisce Maria Carafoli, Presidente del Consorzio.
Le vere protagoniste di questo calendario saranno senza dubbio le parole: almeno 250 frasi in modenese, frutto dell’attenta ricerca stilistica del Dott. Ludovico Arginelli – scrittore e poeta dialettale – e di Sauro Torricelli, conosciuto anche come Sandrone. Gli aforismi che verranno selezionati saranno anche recitati dalle due voci narranti e queste tracce audio – fruibili in app oltre a immagini, video, note testuali, link e documenti in PDF – saranno la vera cifra innovativa del “Modenario”.
La commercializzazione partirà dalla prima settimana di novembre e il calendario sarà disponibile in tutti i negozi della città aderenti all’iniziativa, negli uffici e nel website di Modenamoremio e nei canali di vendita online dei partner del progetto.
Articoli recenti